Brissogne dichiara guerra alle deiezioni dei cani. Multe fino a 500 euro per chi sgarra

Un'ordinanza del sindaco del 2 ottobre scorso vieta ai proprietari di cani di lasciare gli stessi fare pipì su fiori, fioriere, prati, campi, aree verdi, muri e marciapiedi. Disposto l'obbligo di portare a spasso i cani con museruola e guinzaglio.
Menabreaz Bruno - Brissogne
Politica

 Da 25 fino a 500 euro. E’ quanto dovranno pagare i proprietari dei cani che nel Comune di Brissogne porteranno i loro animali a fare pipì su fiori, fioriere, prati, campi, aree verdi, muri e marciapiedi.
Il divieto è contenuto in un’ordinanza del Sindaco del paese, Bruno Menabreaz, in vigore dal 2 ottobre scorso. Come si legge nel testo: “preso atto che pervengono numerose lamentele per la presenza di deiezioni organiche di cani sul suolo pubblico…considerato che tale situazione oltre a risultare indecorosa e di mancato rispetto, può anche essere causa di potenziali pericoli di natura igienica sanitaria e che i cani in libera circolazione possono essere causa di pericolosità o addirittura provocare incidenti stradali”.

L’ordinanza dispone inoltre il divieto di lasciare i cani liberi e/o incustoditi sul suolo pubblico o su luoghi privati altrui e impone ai proprietari di portare a spasso i cani con una museruola e un guinzaglio. Inoltre il provvedimento fissa il divieto di portare a passeggio i cani se gli accompagnatori non sono muniti di idonea attrezzatura per rimuovere eventuali deiezioni prodotte.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte