Caro autostrada, Rollandin scrive a Passera e Grilli: “Aumenti ingiustificati”

Rispondendo ad una interpellanza della consigliera del Pd, Fontana su nuovi aumenti annunciati dalla Sav, il Presidente ha spiegato di aver scritto una lettera a Passera, Grilli e al Presidente dell'Anas per ribadire come "aumenti ingiustificati".
autostrada
Politica

"Quello dei pedaggi autostradali è un tema che rischia di creare non pochi problemi". Cosi il Presidente della Regione, Rollandin, rispondendo ad una interpellanza della consigliera del Pd, Carmela Fontana, che chiedeva conto degli aumenti annunciati dalla Sav, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della società.

"La riduzione del 9% del traffico nei primi nove mesi dell’anno la dice lunga – ha sottolineato Rollandin – su quello che è successo dopo i nuovi rincari. "Il Presidente della Regione ha poi annunciato di aver scritto una lettera al Ministro Passera, al Ministro Grilli e al Presidente dell’Anas per ribadire come "gli aumenti siano ingiustificati anche perché negli ultimi anni la Sav ha distribuito utili".

Rollandin ha poi ricordato come l’altro grande problema che interessa la tratta siano i continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. "Sono più le interruzioni che i periodi normali  – ha detto Rollandin – e non c’è un momento dell’anno dove non vi siano interventi." La scorsa settimana, inoltre, i rappresentanti della Regione in Sav, in occasione del Consiglio di amministrazione, hanno fatto mettere a verbale l’opposizione dell’Amministrazione ai nuovi aumenti annunciati per il 2013.

"Le uniche risposte che potevamo dare – ha aggiunto Rollandin – sono state di predisporre per i pendolari residenti in Valle degli sconti. E’ indubbio che questi rincari abbiamo poi delle ricadute anche sul turismo".

Come ha ricordato la consigliera, Fontana, negli ultimi due anni, la tratta ha visto un rincaro di quasi il 30%: un +11% nel 2012 e un 18% nel 2011.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte