Qual è la situazione del Piano vendita messo in piedi dal Comune di Aosta poco più di un anno fa? Da tempo si parla, nelle riunioni del Consiglio Comunale del Capoluogo, delle vendite e delle alienazioni di alcune proprietà municipali e questo pomeriggio, durante i lavori della IV Commissione Consiliare, l’Assessore alle Finanze Carlo Marzi ha cercato di fare un po’ di luce sulla questione: “Fino a novembre – spiega Marzi – i dati riportavano lo zero, cifra inequivocabile. Il Piano prevedeva la possibilità di vendere il patrimonio di Edilizia Residenziale pubblica, la colonia di Pinarella di Cervia e sei alloggi del condominio ‘Sarriod de la Tour’ di Saint-Pierre”.
L’assessore scende poi nei dettagli: “La colonia di Pinarella è un ‘macro ‘bene’ e ad oggi abbiamo proposto agli uffici legali un bando per portare alla vendita un bene che è in concessione da 5 anni. Ci stiamo quindi confrontando per non avere problemi con il concessionario. Abbiamo già proposto un primo bando di vendita agli uffici che ieri ce l’hanno rimandato e stiamo ultimando le valutazioni la cui fattibilità verrà espressa entro il 2014”.
Situazione un po’ diversa invece per le case Erp: “Da fine agosto – spiega Marzi – il Comune di Aosta ha in mano criteri attuativi e gli uffici stanno lavorando in maniera strenua per arrivare ad una valutazione. Dal primo settembre l’Unità di progetto ha lavorato sulle delibere attuative della legge regionale 3 del 2013 che riguardano le circa 500 case inserite nel piano vendita del Comune. Da quando sono uscite le delibere l’Unità di progetto ha già visionato 200 case, e sono state eseguite le valutazioni ed i calcoli completi, ad oggi, di quasi 400 di queste. L’auspicio è quello di poter presentare l’intero Piano vendite entro primo trimestre 2014”.
Non solo, Marzi chiarisce anche qualche modifica al piano stesso, soprattutto se messo a confronto con quello precedente: “È stata sanata la problematica riguardante le aree comuni, una cosa non certo da poco. Il criterio è stato quello di voler aumentare la dignità dei proprietari delle case rendendoli proprietari anche delle aree comuni. Questo era un pasticcio a livello catastale e amministrativo che abbiamo sanato”.
In ultimo, ma affare già fatto, il 19 dicembre sono stati finalmente venduti i sei alloggi del condominio ‘Sarriod de la Tour’ di Saint-Pierre, la cui asta era andata deserta per ben quattro volte. La vendita all’Arer, l’Azienda Regionale Edilizia Residenziale, ha fruttato al Comune di Aosta 256.029,68 euro.
Non solo di piano vendita si vive, però. Iscritto all’ordine del giorno, in seduta consultiva, della IV Commissione c’era anche la situazione 4° Lotto di Quartiere Cogne: “Abbiamo fatto in quella zona tre interventi importanti – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Alberto Follien – ovvero l’installazione di caldaiette, il ‘Contratto di quartiere 1’ che riguarda via Elter ed il 4° lotto. A volte ci sono difficoltà che uno non immagina, perché non tutte le persone sono felici dei cambiamenti. Il Contratto di quartiere 1 sta andando velocissimo, non ho mai visto un’impresa lavorare così velocemente, ed il prossimo anno saranno a disposizione i 122 box auto previsti.
Il 4° lotto è praticamente terminato, siamo al 99% e abbiamo già erogato i 6 milioni 600mila pattuiti. I 76 alloggi e 122 box auto sono di fatto terminati. Al più presto andremo a visitarli. Con febbraio termineremo il lotto e faremo i collaudi. Per fine estate, verosimilmente a settembre, gli alloggi saranno a disposizione dell’Assessore Marzi e la gente potrà trasferirvisi. Abbiamo installato inoltre una centrale termica modulare che si presta ad essere ampliata e che potrà alimentare di fatto l’intero quartiere”.