Dieci tablet, un computer portatile e vari libri, cd e materiale didattico per un valore di 5431 euro. E’ quando donato dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle al servizio di logopedia territoriale dell’Azienda Usl. Nell’estate scorsa, appena insediati Stefano Ferrero e Roberto Cognetta avevano annunciato l’apertura di un conto dove versare la metà dello stipendio da consigliere non incassato, nel rispetto dell’impegno etico sottoscritto prima delle elezioni regionali. In particolare dei 5.581,96 euro di indennità i due grillini hanno spiegato di trattenersi 2.500 euro più i contributi figurativi e di restituire il resto alla cittadinanza.
“Questo è un primo progetto – spiega Stefano Ferrero – un secondo è già in stato avanzato ma verrà comunicato più avanti in una conferenza stampa che vogliamo organizzare per documentare come sono stati utilizzati i soldi dell’indennità da consigliere e per mettere a conoscenza gli enti pubblici di questa opportunità. La disponibilità è limitata essendo solo in due consiglieri ma l’intenzione è di finanziare dei progetti per le scuole o l’azienda Usl”.
Le attrezzature informatiche donate, tra cui 5 Tablet Airpadair wi-fi 16 Gb e altrettanti tablet Samsung P5210 Galaxi 16 GB, saranno assegnate ora ai logopedisti dei distretti 1, 2, 3 e 4 dell’Azienda Usl che nel 2014 verranno tra l’altro coinvolti in una specifica formazione sul campo inerente l’utilizzo in riabilitazione logopedia.
“Abbiamo visto che i servizi territoriali dell’Azienda Usl sono in difficoltà” sottolinea ancora il consigliere del M5S “Per dare corso ai nostri progetti si è scelto la procedura della donazione in quanto più snella”.