Dopo tanto parlare, ecco il primo vero incontro tra le forze presenti in Consiglio regionale, organizzato proprio per iniziare a discutere concretamente del taglio ai costi della politica in Valle d’Aosta.
Teatro della riunione è stata la Conferenza dei Capigruppo dell’Assemblea, alla quale hanno partecipato anche i membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio e il Presidente della Regione. "Abbiamo cominciato oggi un percorso volto a elaborare una proposta quanto più unanime possibile e quindi condivisa da tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale – ha spiegato il Presidente Cerise -.Tale percorso è ora all’attenzione delle forze politiche e si ravvisa comunque una generale disponibilità a procedere”.
Sulla stessa linea di pensiero anche Diego Empereur (Uv), Massimo Lattanzi (Pdl), Francesco Salzone (Stella alpina) e Leonardo La Torre (Fédération autonomiste), per i quali l’incontro di oggi “ha gettato le basi per l’avvio di un confronto che deve essere serio e leale per un’analisi comparata dei costi della politica”.
Tutti d’accordo, quindi, sul da farsi. Ma sui tempi e i modi però ci sarà ancora molto da lavorare. I gruppi di opposizione, che hanno presentato delle proposte di legge mirate a ridurre in breve termine soprattutto i compensi dei consiglieri, hanno espresso “soddisfazione per la volontà di intraprendere un percorso a tappe – ha dichiarato la Capogruppo dell’Alpe, Patrizia Morelli – procedendo sulla base di obiettivi a breve e a medio termine, al fine di poter dare dei segnali immediati alle attese dei cittadini. Constatiamo tuttavia che l’ipotesi è piuttosto quella di una rivalutazione globale che richiederà tempi molto lunghi."
Questo pomeriggio, il Presidente Cerise sarà a Roma alla riunione del Comitato di coordinamento tra i Presidenti delle Assemblee legislative e i Presidenti delle Regioni. “Si tratta di un incontro importante – spiega Cerise – che ci consentirà di verificare i percorsi giuridici necessari ad affrontare la manovra per quanto riguarda questi aspetti dei costi della democrazia.”