Non ci sarà un parere della II Commissione sulla delibera di Giunta che stanzia i primi 20 milioni di euro di contributi a fondo perso. Questa mattina i consiglieri hanno deciso di soprassedere all’espressione del parere, manifestando "sconcerto unanime", come spiega in una nota la minoranza.
"I gruppi consiliari Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, PD-SinistraVdA, Movimento 5 Stelle – si legge in una nota – constatano ancora una volta l’assoluta mancanza di volontà da parte del Governo regionale di assolvere pienamente gli impegni assunti nei confronti degli aventi diritto. Impegni che la Giunta aveva preso in campagna elettorale, illudendo i cittadini con promesse che, oggi, per mancanza di programmazione e pianificazione della spesa, non riesce a mantenere".
In particolare come spiegano i gruppi di opposizione: "da una parte, vengono ridotti in modo discrezionale e iniquo i parametri di assegnazione dei contributi nei vari settori, dall’altra, non si provvede a ricercare nel bilancio gli ulteriori 18 milioni necessari, mettendo così una pietra tombale sulle aspettative dei cittadini e delle imprese".
Lapidario il commento della minoranza: "Questo episodio evidenzia ancora una volta la totale inadeguatezza del Governo regionale ad affrontare la crisi e le difficoltà che la comunità valdostana sta vivendo".