Cordoglio dalla Valle d’Aosta per la morte dell’ex Presidente Francesco Cossiga

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin e del Consiglio, Alberto Cerise e il Sindaco di Aosta, Bruno Giordano, ricordano in una nota "il picconatore", scomparso oggi alle 13.18 al Policlinico Gemelli di Roma, all'età di 82 anni.
Francesco Cossiga
Politica

Anche la Valle d’Aosta esprime cordoglio per la morte di Francesco Cossiga. L’ex Presidente della Repubblica era ricoverato dal 9 agosto scorso nel reparto di Terapia intensiva del Gemelli. Nella notte le condizioni di salute di Cossiga si erano aggravate e alle 13.18 il “picconatore” è morto.

“Personaggio di grande carisma e spessore –lo ricorda in una nota il Presidente della Regione, Augusto Rollandin –  Cossiga e’ stato protagonista di più di 50 anni della vita politica, sociale e culturale italiana, sapendo interpretare con coraggio e diplomazia i ruoli di rilievo e di prestigio ricoperti a vario titolo e a vari livelli. Uomo di modernità e, al tempo stesso, grande conservatore, Cossiga nel corso della sua storia pubblica e privata e’ riuscito ad essere anche interprete, sostenitore e difensore della specificità e delle tradizioni della sua regione, la Sardegna. “

Rollandin aveva fatto parte assieme a Francesco Cossiga del Gruppo per le Autonomie al Senato durante la XIV Legislatura (30 maggio 2001 – 27 aprile 2006), al quale aderivano anche Helga Thaler Ausserhofer,  Giovanni Agnelli, Giulio Andreotti, Mauro Betta, Aventino Frau, Alois Kofler, Renzo Michelini, Egidio Enrico Pedrini, Oskar Peterlini, Giuseppe Ruvolo e Francesco Salzano.
 
“Dotato di capacità di osservazione acuta – scrive il Presidente del Consiglio, Alberto Ceriseincline alla battuta ironica, l’ex capo dello Stato è stato uno dei politici più complessi e al tempo stesso protagonisti degli ultimi decenni. La sua forte personalità, unita alle caratteristiche della sua Sardegna, ne hanno fatto un personaggio di primo piano della Democrazia Cristiana e della politica italiana.”

“La sue famose ‘picconate’  – continua Cerise – rimarranno una traccia indelebile nella storia del nostro sistema. La sua carriera politica è un insieme di ‘più’: il più giovane Ministro dell’Interno, con tutte le sofferenze del periodo difficile delle Brigate Rosse e del rapimento di Aldo Moro; il più giovane Presidente del Senato, il più giovane Presidente della Repubblica, un periodo caratterizzato dalla sobrietà e dalla polemica politica”.
 
 
Al figlio Giuseppe, parlamentare del Pdl e Sottosegretario alla Difesa, arrivano alle condoglianze del Sindaco di Aosta, Bruno Giordano “Al di là degli schieramenti politici – scrive il sindaco Giordano – il ricordo di Francesco Cossiga vivrà per sempre nella storia della Repubblica italiana che il presidente emerito ha contribuito grandemente a caratterizzare, in virtù di indiscusse qualità morali e intellettuali che lo hanno condotto a rivestire le più importanti cariche istituzionali senza mai abdicare alle proprie peculiari qualità di acutezza ed intelligenza politica”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte