Corrado Gex, ancora da terminare i lavori per l’allungamento della pista

Proseguono i lavori all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe. Marguerettaz: "E' ancora in corso l'allungamento della pista, mentre sono già stati sostenuti i costi relativi alle principali opere"
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Politica

A che punto sono i lavori dell'Aeroporto Corrado Gex? Lo ha chiesto con un'interpellanza Carmela Fontana, consigliera regionale del Partito Democratico. "I lavori sono in forte ritardo – ha detto la Fontana – e credo che la riapertura non possa avvenire prima della prossima primavera."

La risposta è arrivata da Aurelio Marguerettaz, assessore ai Traporti. "Ad oggi – ha detto Marguerettaz – sono stati sostenuti alcuni costi relativi alle principali opere, mentre l'allungamento della pista è ancora in corso e l'impresa ha avanzato delle riserve che saranno esaminate dalla Direzione lavori.
 Per quanto riguarda la gestione futura dell'aerostazione, abbiamo avuto diversi incontri con i rappresentanti della Air Vallée e abbiamo sollecitato un aggiornamento del piano industriale del gruppo, abbiamo chiesto loro delle garanzie finanziarie oltre che di valutare l'opportunità di ricapitalizzazione per capire quali sono gli indirizzi futuri della società in questione. Per la conclusione lavori, al momento non ci sono informazioni diverse rispetto alla scadenza fissata, mentre la riapertura è vincolata al rilascio dell'agibilità da parte dell'Enac. A questo proposito, alla fine di agosto, nel corso della riunione con le rappresentanze nazionali di Enac sono emerse diverse criticità. Per quanto riguarda, invece, l'individuazione del vettore per il collegamento Aosta-Roma, preciso che non spetta a noi come Regione individuarlo, ma all'Enac a seguito di specifico appalto".

L'assessore Marguerettaz ha poi assicurato alla Fontana che riferirà con regolarità in Commissione sull'andamento dei lavori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte