Corso Lancieri, le soluzioni individuate per aumentare la sicurezza

“Questo impegno – ha ricordato il vicesindaco Follien – consegue ad una mozione presentata in Consiglio comunale nel febbraio 2013, sull’onda dell’incidente stradale che, il 31 gennaio dell’anno scorso, coinvolse una mamma e il bimbo".
Il luogo dell'incidente in corso Lancieri
Politica

Sicurezza in corso Lancieri al centro della riunione della II Commissione consiliare. “Questo impegno – ha ricordato il vicesindaco Alberto Follien – consegue ad una mozione presentata in Consiglio comunale nel febbraio 2013, sull’onda dell’incidente stradale che, il 31 gennaio dell’anno scorso, coinvolse una mamma e il bimbo che spingeva nella carrozzella. Quale prima risposta, l’Amministrazione ha proceduto ala messa in protezione del marciapiede all’incrocio con via Voison, ma restava aperta la questione relativa al traffico veicolare nel resto del corso”.

Presenti in Commissione l’architetto Alessandro Jannel e l’ingegner Mirko Ceriolo che hanno illustrato alcune proposte. In particolare sono quattro le ipotesi in campo che prevedono tra l’altro la riduzione della velocità dei mezzi in transito con il posizionamento di attraversamenti pedonali rialzati o l’inserimento di una pista ciclabile a bordo strada o ancora la riduzione della carreggiata per i veicoli.

“La proposta – ha spiegato il vicesindaco Follien – potrebbe quindi essere quella di partire dalla soluzione più immediata, cioè gli attraversamenti pedonali rialzati, senza escludere in futuro l’aggiunta di altri elementi, come la pista ciclabile, con un occhio di riguardo all’aspetto economico e, peraltro, senza dimenticare che l’apertura di via Dalla Chiesa ha scaricato molto del traffico che in precedenza attraversava corso Lancieri”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte