Elezioni Aosta, Carpinello e Manazzale candidati sindaco e vice per l’Altra Valle d’Aosta

L'annuncio questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Riqualificazione del patrimonio urbano, miglioramento del verde cittadino e della raccolta dei rifiuti e una maggior attenzione alla partecipazione i punti del programma sottolineati dai due.
Politica

Alle elezioni amministrative del 10 maggio prossimo saranno Carola Carpinello e Valter Manazzale i candidati rispettivamente a sindaco e vice sindaco della città di Aosta per la lista L’Altra Valle d’Aosta, Sinistra per la città. L’annuncio è stato dato questa mattina, venerdì 3 aprile, nel corso di una conferenza stampa in cui il movimento ha presentato in sintesi alcuni punti del suo programma.

"La nostra proposta va nella direzione del cambiamento – ha sottolineato Andrea Padovani in apertura – che non è lo stesso cambiamento millantato da una coalizione, (leggasi quella composta da Uv, Partito democratico e Stella Alpina), che propone una lista con i due terzi dei candidati dell’amministrazione uscente".

Carola Carpinello è una consulente finanziaria, laureata in economia aziendale e attivista di Valle virtuosa. Valter Manazzale è un dipendente pubblico, impegnato nel sindacato. Ha alle spalle un’esperienza da consigliere comunale nelle fila di Rifondazione comunistra. 

"Vogliamo cambiare il volto della città e renderla più partecipata e libera" ha esordito Carola Carpinello sottolinendo la necessità di puntare sulla riqualificazione del patrimonio urbano, con un occhio di attenzione alle palestre definite "un vero disatro" e sul miglioramento della raccolta dei rifiuti per cui "la nuova strada intrapresa dal Comune a partire dal 1° giugno non ci convince, è un passo indietro".

Manazzale ha invece sottolineato la necessità di migliorare il verde pubblico e ha sollevato dubbi e interrogativi sul progetto della nuova università ancora poco definito nei contenuti.

I due candidati hanno speso anche alcune parole a favore della partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni annunciando di voler ascoltare i comitati di quartiere "non solo in occasioni di feste e sagre" e di voler consultare di più la cittadinanza sul bilancio e sul futuro della città.

Tra i punti che saranno inseriti nel programma di L’Altra Valle d’Aosta – Sinistra per la città anche il riconoscimento delle unioni civili per le persone dello stesso sesso e l’istituzione di un registro per il testamento biologico. 

La lista raccoglierà le firme per presentarsi alle elezioni amministrative domani, sabato 4 aprile, dalle 16.30 alle 19 in Via Aubert all’angolo con la biblioteca regionale, il 7, 8 e il 9 aprile, nello stesso orario, ma in Place des Franchises.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte