Realizzare uno studentato diffuso per gli studenti che hanno la necessità di risiedere nella nostra città per i propri studi. La proposta, sottoposta nel corso di un incontro tenutosi nei giorni scorsi, arriva dalla lista Alpe.
"Si tratta di agevolare una forma di associazione tra i proprietari di appartamenti da locare, presenti sul territorio" sottolinea in una nota il movimento. "Oltre alla semplice associazione dei proprietari si vorrebbero dare ulteriori benefici agli studenti, come un servizio integrato di pulizia degli appartamenti, agevolazioni presso lavanderie e per tutti gli studenti benefit presso tutte le attività commerciali che fossero interessate a sviluppare la parte universitaria del comune".
Secondo Alpe rispetto alla creazione di nuove strutture, "in previsione ma non ancora finanziate, si va nella direzione di lasciare spazi per il verde cittadino, per l’aggregazione e vivacizza il mercato immobiliare degli affitti, valorizzando il patrimonio esistente senza il problema di dover trovare fondi per risolvere i problemi o per creare sviluppo economico e culturale".
Il movimento nei giorni scorsi ha chiesto un incontro con l’Università della Valle d’Aosta per condividere idee e proposte di collaborazione ma a causa di impegni già in calendario non sarà possibile riunirsi prima del 10 maggio
"Alpe si rende disponibile a portare avanti questa e altre idee per una città universitaria – chiude la nota – in sinergia con chi l’Università la fa, ossia con ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo o i suoi rappresentanti, senza dimenticare gli studenti e tutti gli abitanti interessati".