Elezioni regionali: valdostani al voto il 25 maggio 2008

Il presidente della Regione ha firmato il decreto per la convocazione delle elezioni. Le candidature dovranno, quindi, essere ufficializzate entro il 21 aprile. I valdostani voteranno con la nuova legge elettorale approvata nell'aprile delloi scorso anno.
Il Consiglio regionale
Politica

E’ stata fissata la data delle prossime elezioni regionali. I valdostani sono chiamati a rinnovare il Consiglio regionale attualmente in carica – eletto l’8 giugno 2003 – domenica 25 maggio 2008. Il presidente della Regione Luciano Caveri ha, infatti, firmato nel pomeriggio di oggi il decreto per la convocazione delle elezioni. Le candidature dovranno, quindi, essere ufficializzate entro lunedì 21 aprile 2008.
Il 25 maggio i valdostani dovranno eleggere i 35 consiglieri che siederanno nell’organo legislativo della Valle d’Aosta. Possono essere eletti in Consiglio regionale, lo ricordiamo, i cittadini e le cittadine iscritte nelle liste elettorali di un Comune della Regione che abbiano compiuto il ventunesimo anno di età (o lo compiano entro il 25 maggio) e che risiedano nel territorio della Regione da almeno un anno.
Il 19 aprile del 2007 il Consiglio regionale ha modificato, approvando la legge 22 del 2007,  le “regole elettorali" che saranno valide già da queste consultazioni.

Ecco le principali novità introdotte.

Possibilità di sottoscrivere un programma elettorale comune
Con la modifica del 2007 si è introdotta la possibilità per due o più liste di sottoscrivere un programma elettorale comune, sebbene si continui a votare la lista.


Introduzione del premio di maggioranza

Una delle novità consiste nell’introduzione di un premio di maggioranza: verranno attribuiti 21 seggi alla lista singola o alle liste che hanno presentato un programma elettorale comune che, pur non avendo raggiunto 21 seggi, abbiano superato il 50% dei voti validi. Nel caso invece in cui nessuna lista abbia ottenuto almeno 18 seggi, si procede ad un turno di ballottaggio nel quale si confrontano solo le due liste che hanno ottenuto i migliori risultati al primo turno.


Equilibrio della rappresentanza

Allo scopo di promuovere l'equilibrio nella rappresentanza tra i generi e condizioni di parità per l'accesso alla carica di consigliere regionale, in ogni lista di candidati all'elezione del Consiglio regionale ogni genere non può essere rappresentato in misura inferiore al 20 per cento, arrotondato all’unità superiore.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte