Emergenza profughi: Rollandin a Roma “sì ad ospitare profughi ma niente tendopoli”

Rollandin ha preso parte alla prima riunione della Cabina di regia Governo-Regioni-Autonomie locali istituita nell'ambito dell'accordo sottoscritto in sede di conferenza unificata il 30 marzo. Nuova riunione martedì.
Politica

Dopo aver riconfermato ieri nella consueta conferenza stampa della Giunta regionale la disponibilità della Valle d’Aosta ad ospitare una parte dei profughi, il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha preso parte questa mattina alla prima riunione della Cabina di regia Governo-Regioni-Autonomie locali istituita nell’ambito dell’accordo sottoscritto in sede di conferenza unificata il 30 marzo.

Durante la riunione il Ministro dell’Interno Maroni ha presentato ai governatori un elenco dei siti dove allestire strutture per l’accoglienza di profughi ma anche di clandestini.

“Nel corso dell’incontro – spiega  il Presidente Rollandin – abbiamo ribadito l’impegno preso e la disponibilità ad ospitare i profughi, con le modalità già definite. Ci siamo espressi invece contrariamente sull’opportunità di organizzare tendopoli per i clandestini. Il Governo incontrerà lunedì i rappresentanti tunisini per poi riaggiornare il tavolo dell’emergenza. Sarà quella l’occasione per riaffrontare la questione».

L’emergenza immigrazione sarà al centro nei prossimi giorni anche di un incontro fra Rollandin e i sindaci valdostani e del Consiglio Valle. In particolare martedì prossimo il Presidente della Regione si confronterà con il Cpel per verificare l’esistenza di strutture fisse che possano essere adibite per l’accoglienza temporanea di stranieri provenienti dal Maghreb.
In Consiglio Valle il Partito democratico ha presentato un’interpellanza per conoscere da Rollandin le aree individuate per ospitare i profughi e il numero di migranti che la Valle d’Aosta ha stimato di poter ospitare.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica
Politica