Europee, il candidato della Lega è Paolo Sammaritani

Il dato era ufficioso, la conferma è arrivata questo pomeriggio. Il "Carroccio" punta sull'attuale consigliere regionale e fa quadrato: "è il candidato di tutti valdostani".
Lega Vallée d'Aoste
Politica

Il dato era ufficioso, la conferma è arrivata questo pomeriggio – giovedì 18 aprile – in conferenza stampa: il candidato valdostano per la Lega alle prossime Elezioni europee del 26 maggio sarà Paolo Sammaritani.

Classe 1959, avvocato, attualmente consigliere regionale ed ex assessore all’Istruzione, Sammaritani – già candidatosi per il “Carroccio” alle Comunali di Aosta nel 2015 e al Senato nel 2018 – ha spiegato il motivo della sua scelta: “Questa è una candidatura di tutto il partito, della Lega Vallée d’Aoste. Sappiamo che non è facile per noi farsi eleggere, siamo come il quartiere di una grande città. Ma andare a votare è importante”.

“L’Europa ha tante criticità, e noi siamo portatori di idea diversa: un’Europa lontana dalle politiche migratorie incerte, dall’austerità e dalla mancata tutela delle nostre eccellenze. Non vogliamo distruggere ma ricostruirla dall’interno in un’alleanza che parli di giovani e di tutela per portare, come stiamo facendo in Italia, il buonsenso. E chi meglio di una piccola regione dalla tradizione secolare di Autonomia può far fare questo passo avanti all’Europa? Abbiamo la possibilità di fare sentire la voce della montagna e delle autonomie per fare da collante in un’Europa nuova e diversa rispetto a quella che c’è stata finora”.

Il candidato di tutti i valdostani

Il coro dei colleghi di partito di Sammaritani è univoco: lui è il candidato su cui mettere la “crocetta” il 26 maggio.

“In caso di elezione – spiega Marialice Boldi, Commissario della Lega VdA – Paolo saprà portare in Europa la voce della Valle d’Aosta, e siamo convinti che sia un voto utile per tutti i valdostani indipendentemente dalle posizioni politiche”.

“Paolo Sammaritani – le fa eco Erik Lavy, coordinatore della Jeune Vallée d’Aoste e consigliere comunale a Saint-Nicolas – è l’unico candidato possibile per i valdostani contro chi è anti-valdostano, come l’‘accozzaglia autonomista’. Con Paolo abbiamo scritto un programma con 5 punti portati dalla Jeune Vallée d’Aoste per avere davvero un’Europa che possa funzionare”.

Programma a sostegno di Sammaritani che comprende la formazione di “Un’Europa dei popoli” e dei territori basata sul sistema federale svizzero, la volontà di portare una voce univoca che parli delle problematiche dei popoli di montagna, il mantenimento e l’aiuto nei confronti delle “terre alte” con programmi di sviluppo specifici, la tutela delle particolarità e quella delle acque.

“Invito tutti i valdostani ad andare a votare convintamente una persona dalle grandissime capacità, anche politiche – chiude la consigliera regionale Nicoletta Spelgatti -, perché ci giochiamo una partita importantissima, non possono disinteressarsi a queste elezioni. Nella politica valdostana stanno venendo al pettine tutti i nodi dovuti ad anni di cattiva amministrazione e serve un moto d’orgoglio per voler cambiare questa Valle d’Aosta, e non solo, attraverso le urne”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte