Il contratto ponte con Trenitalia, aspettando l’aggiudicazione della gara indetta dalla Regione nelle scorse settimane, è pronto. A presentarlo questa mattina in IV Commissione è stato l’Assessore regionale ai trasporti, Claudio Restano, a cui sono stati chiesti però ulteriori approfondimenti che arriveranno nei prossimi giorni. La palla passa ora alla maggioranza – da definire ancora quale – che dovrà decidere se andare a sottoscrivere il contratto oppure attendere l'esito del contenzioso sui 40 milioni di euro chiesti alla Regione dall'azienda ferroviaria.
“E’ doveroso portare avanti il contratto ponte perché permette di dare tranquillità all’utenza, in presenza di un contratto si evitano eventuali disservizi” ha spiegato all’uscita dall’audizione l’Assessore.
Dopo una lunga trattativa la Regione è arrivata ad accordarsi con Trenitalia per un corrispettivo di 10,40 euro a Km rispetto agli attuali 8,30 euro e agli 11,30 chiesti dall’azienda ferroviaria.
“E’ una base di prezzo che è inferiore a quello della gara indetta e inferiore al costo nazionale” ha sottolineato Restano. “Siamo l’ultima regione in assenza del contratto” ha ricordato ancora l’Assessore “Con questo contratto non ci rimette nessuno, a seconda delle espressioni del giudice ci sarà poi un conguaglio”.
Nei prossimi giorni davanti al tribunale ordinario di Roma, sezione imprese, ci sarà una nuova udienza del contenzioso che vede di fronte Trenitalia e l’Amministrazione regionale.
