E' il consigliere di Uvp Vincenzo Grosjean il nuovo presidente della Fondation Grand Paradis. La nomina è arrivata oggi da parte della Giunta regionale, dopo le dimissioni di David Follien, indicato dalla precedente maggioranza. Grosjean resterà in carica fino al 2018.
La Fondation Grand Paradis è nata nel 1998 per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso. La Regione autonoma Valle d'Aosta, l’Unité des Communes Valdôtaines du Grand-Paradis, i Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche, Villeneuve e l'ente Parco nazionale Gran Paradiso ne sono soci.
Nell’ottica di riprendere e ridefinire i rapporti con Enti e associazioni di categoria presenti sul territorio aventi legami con il settore agricolo e forestale, si è svolto, ieri 30 marzo, un primo incontro, con i referenti della Fondation, nella sede dell’Assessorato dell’agricoltura delle risorse naturali, a Saint-Christophe, al quale hanno preso parte l’Assessore, il Comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Flavio Vertui, il dirigente responsabile della struttura Aree protette, Santa Tutino, i Sindaci dei Comuni facenti parte della Fondation Grand Paradis nonché i presidenti dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e dell'ente Parco nazionale Gran Paradiso.
Il primo consiglio di amministrazione è fissato ora per il 12 di aprile. Sempre oggi la Giunta regionale ha deliberato la concessione del contributo per il 2017 a Fondation di 315mila euro.