Via libera dalla Giunta regionale alla convenzione che definisce i rapporti tra Regione e Anas in merito alla progettazione della variante in galleria in corrispondenza del Forte e dell’abitato di Bard, sulla strada statale.
In particolare la convenzione disciplina la definizione delle rispettive competenze e impegni inerenti i lavori dell’opera, di cui l’Anas redigerà la progettazione preliminare e definitiva. Il progetto ha tra gli obiettivi la risoluzione delle esigenze di collegamento stradale tra il borgo e la fortezza di Bard. La Regione, da parte sua, stanzia a favore di Anas, il finanziamento della somma massima di 200 mila euro, quale contributo per le attività di progettazione preliminare e definitiva.
"Sono soddisfatto per la stipulazione di questa convenzione – sottolinea l’Assesore Marco Viérin – che conferma la proficua collaborazione con l’Anas e che vuole dare una soluzione alle problematiche legate al traffico, in una zona strategica dal punto di vista turistico; la realizzazione della galleria che bypasserà il borgo di Bard dovrà prevedere, contemporaneamente, un accesso viario e pedonale che permetta un percorso alternativo alla strada romana, chiusa per ripetuti crolli di massi, in modo da collegare i comuni di Bard e Donnas al fine di dare una risposta alle esigenze dei residenti e degli operatori economici dei due comuni interessati."