“Dal 2009 ad oggi la Valle d’Aosta è stata la regione che ha messo sul tavolo più risorse di tutte” le altre regioni e province a statuto speciale per il concorso al riequilibrio della finanza pubblica. A dirlo è stato oggi durante la conferenza stampa di Giunta regionale l’Assessore regionale alle Finanze, Albert Chatrian che assieme al Presidente della Regione, Pierluigi Marquis ha spiegato di voler chiedere al Governo di rivedere gli accordi finanziari e in particolare il patto sul federalismo fiscale del 2011. "Emerge la necessità di addivenire a un accordo quadro stabile con lo Stato che tenga conto del mutato scenario e di quanto la Valle d'Aosta ha dato in questi anni rispetto alle altre Regioni a Statuto speciale” ha sottolineato Marquis.
"Credo sia importante fare il punto della situazione perché ci sono già delle Regioni che hanno innovato l'accordo sul federalismo fiscale del 2011 – ha aggiunto – pertanto occorre anche per noi procedere in questa direzione per avere un quadro certo e delle prospettive chiare perché diversamente è difficile fare della programmazione”.
Il Presidente della Regione ha quindi ricordato l'ultimo decreto del Mef che chiede alla Valle d'Aosta 144 milioni di euro per il 2017.

