Continua la discesa del Sindaco di Aosta, Bruno Giordano, nella classifica Governance Poll stilata da Ipr Marketing per conto del Sole 24 Ore. Se l’anno scorso il primo cittadino di Aosta era passato dalla 15esima alle 41esima posizione, quest’anno Giordano precipita alla 72esima posizione con una differenza del 4,5% rispetto alla rilevazione 2012 e del 10,22% rispetto al giorno della sua elezione.
La ricerca, che misura il consenso mantenuto dai sindaci nel corso del governo della propria città, consegna anche quest’anno un dato negativo: la fiducia degli elettori verso i propri primi cittadini continua a essere in netto calo.
La classifica è guidata quest’anno da Alessandro Cattaneo, primo cittadino di Pavia e vice presidente Anci, seguito da Michele Emiliano di Bari. Terzo Vincenzo De Luca sindaco di Salerno che l’anno scorso si trovava sul gradino più alto del podio. A parte Cattaneo per trovare un altro esponente del centrodestra bisogna arrivare alla 12sima posizione con Paolo Perrone, primo cittadino di Lecce.
La classifica del Sole 24 ore esamina anche l’apprezzamento dei presidenti di Regione. Nulla da segnalare, però, per la Valle d’Aosta: dal momento che da noi non è prevista l’elezione diretta della massima autorità regionale il sondaggio non è stato effettuato.