La promessa era arrivata dal Sindaco a pochi giorni dal crollo di un soffitto: le scuole elementari di Saint-Pierre saranno di nuovo operative per il nuovo anno scolastico. E ora arriva la conferma, il 10 settembre prossimo la struttura, sulla quale durante l’estate sono stati eseguiti gli interventi di messa in sicurezza, sarà riaperta ai suoi 150 utenti.
Il crollo di un soffitto, lo scorso 7 febbraio, aveva portato alla perizia dell’Ingegnere Sandro Pariset, secondo cui il problema lateri riguardava l’intera struttura scolastica e anche l’edificio adiacente dove alloggia il custode. Nonostante fossero trascorsi i dieci anni di responsabilità civile, la ditta che ha costruito l’edificio, la Zoppoli e Pulcher S.p.A di Torino, aveva deciso di risarcire l’Amministrazione comunale per il crollo del febbraio scorso, pur non assumendosi nessuna colpa. L’accordo transattivo ha portato quindi nelle casse comunali 100 mila euro. Soldi che in parte hanno coperto le spese per i lavoro, eseguiti poi dalla stessa ditta Zoppoli e Pulcher S.p.A di Torino. Altri soldi – 769 mila euro – sono arrivati dalla Regione.
"E’ stato l’impegno tenace di tutti i soggetti coinvolti – spiega in una nota il Sindaco Daniela Lale Demoz – che ha reso possibile la riapertura della scuola con l’inizio del nuovo anno scolastico ma, soprattutto, sono state la collaborazione e la disponibilità offerte dall’Amministrazione regionale, dal Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, dai Sindaci dei Comuni di Aymavilles, Arvier e Sarre, dal Presidente della Comunità Montana Grand Paradis, dalla Dirigente della Scuola Media, dall’Impresa appaltatrice dei lavori con tutte le sue maestranze e dal Direttore dei lavori. A loro è rivolto il più sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale che augura un buon anno scolastico al personale docente e non docente ed a tutti gli alunni."