Il 14 gennaio incontro tra le amministrazioni di Valtournenche e Zermatt

Dopo un primo incontro svoltosi in Valle ad aprile gli amministratori di Valtournenche faranno visita ai colleghi svizzeri per illustrare tre progetti interreg che vedono i due comuni partner.
L'incontro dell'aprile scorso
Politica

Il prossimo 14 gennaio, una delegazione di consiglieri del Comune di Valtournenche farà visita ai propri colleghi di Zermatt. L’iniziativa che fa seguito ad un incontro tra le due amministrazioni svoltosi in Valle nell’aprile scorso, sarà l’occasione per presentare tre progetti interreg che vedranno i due comuni impegnati in azioni di valorizzazione turistica e di miglioramento della mobilità.

In particolare sono due i progetti che si occuperanno di valorizzare il turismo dei due comprensori. Il primo, Le Pays du Cervin, propone un'azione integrata di valorizzazione turistica del territorio transfrontaliero della zona del Cervino puntando su azioni di marketing comuni. Si chiama invece Trekking autour du Cervin, una seconda iniziativa che punta a migliorare l’offerta turistica estiva. "Il progetto prevede la realizzazione di un prodotto turistico eccezionale, che intende associare all’immagine del Cervino, la cui silhouette domina gran parte degli itinerari, il valore transfrontaliero e la ricchezza culturale, folkloristica e gastronomica delle valli attraversate.”

Infine Traversalp sarà dedicato alla ricerca di soluzioni operative per il miglioramento della mobilità tra Zermatt e Valtournenche. In particolare Valtournenche, guardando al modello di Zermatt centrato sull'uso dei mezzi pubblici, cercherà di riorganizzarsi, sia dal punto di vista urbanistico che infrastrutturale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte