L’ex caserma Testafochi, il nuovo ospedale regionale, la metropolitana leggera ma anche l’interramento della ferrovia nella zona della stazione o ancora la ferrovia Aosta-Martigny. Di questo e tanto altro ancora hanno discusso questa mattina la Giunta regionale e quella del Comune di Aosta.
Sul tavolo numerosi dossier e “la volontà reciproca – ha sottolineato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin – di andare nella direzione della massima condivisione e programmazione degli interventi”.
E così nella logica della condivisione verranno istituiti dei tavoli di lavoro congiunti, per individuare le proposte esistenti e se necessario rimodellarle. E’ il caso ad esempio dei futuri indirizzi della Cittadella dei Giovani, della metropolitana leggera ma anche dell’ex area Cogne. Proprio su questo tema le due Giunte torneranno a riunirsi fra due settimane, per chiarire alcune scelte su questa zona “considerata assolutamente strategica per lo sviluppo della città”.
Sempre legato a questo asse è la questione dell’interramento della ferrovia nella zona della stazione che oggi taglia in due la città di Aosta e sulla quale si è deciso di andare avanti, svincolandosi dal progetto di costruzione della linea ferroviaria Aosta-Martigny. Come ha sottolineato infatti Rollandin “i tempi di decisione di Berna (si parla di 2025/2030) sono troppo lunghi anche perché la Confederazione elvetica vuole dare il via libera al progetto solo nel momento in cui è sicura di potersi impegnare anche finanziariamente”
Sulla caserma Testafochi, Rollandin, ha annunciato che sono disponibili i fondi per lo studio del Piano urbanistico di dettaglio mentre sull’ospedale regionale bisognerà ragionare sulla realizzazione di nuovi parcheggi che andranno a sostituire quelli interessati dall’ampliamento della struttura.
Condivisa da entrambe le Giunte poi la necessità di costruire un Palazzo delle esposizioni che potrebbe sorgere nella zona dell’ex maternità.
Soddisfazione sull'esito dell'incontro, arriva dal Sindaco di Aosta, Guido Grimod che, in una nota "esprime apprezzamento per la decisione del presidente Rollandin di istituire tavoli tecnici permanenti per affrontare i singoli progetti che interessano la città di Aosta."
"Da parte del presidente della Regione e della sua Giunta – sottolinea Grimod – è stata confermata la disponibilità a rilanciare il ruolo del capoluogo dal punto di vista economico, turistico e culturale".