Arriva in extremis la soluzione per il Palaghiaccio di Aosta. La Giunta comunale questa mattina ha approvato una proroga dell'affidamento dell'impianto fino al 30 giugno 2018. Ad annunciarlo è stato l’Assessore comunale allo Sport, Carlo Marzi, durante una conferenza stampa.
“Questa mattina la Giunta si è assunta la responsabilità – ha spiegato Marzi – grazie al lavoro svolto da tutti gli uffici, di tenere aperto il palaghiaccio e nel frattempo procederemo per arrivare ad una assegnazione scegliendo una formula per valorizzare il bene”.
La proroga alla società Art ON Ice sarà alle stesse condizioni dell’attuale affidamento. “La volontà di mantenere aperta la struttura c’è sempre stata” ha ribadito l’assessore “La delibera Anac ha creato scompiglio in tutto il mondo dello sport e non c’è stato un atteggiamento univoco nel resto d'Italia, noi abbiamo fatto la scelta di dare assoluta premialità al mondo dello sport, siamo rimasti fedeli alle leggi regionali".
Nelle scorse settimane erano state le società sportive che utilizzano la struttura a lanciare l'allarme. Il nuovo codice degli appalti prima, la delibera Anac del dicembre 2016 poi, avevano stoppato la redazione da parte degli uffici comunali del regolamento sugli impianti sportivi e le procedure di affidamento di prossima scadenza, in primis quella sul palaghiaccio. In particolare l’autorità nazionale anticorruzione sembra escludere l’affidamento diretto o comunque in via preferenziale degli impianti alle società sportive superando e non rendendo più applicabile la legge nazionale (l’articolo 90 della 289/2002) che prevedeva tra l’altro anche delle tutele gestionali e fiscali per le stesse società.