La gestione del personale comunale diventa più efficiente e trasparente

Una nuova procedura informatica per la gestione del personale è stata introdotta all’interno della rete Intranet del Comune di Aosta. Tra i vantaggi del sistema anche il risparmio di carta.
Incontro fra il sindaco e i funzionari e dirigenti comunali
Politica

Efficienza interna e trasparenza. Sono gli elementi che caratterizzano la nuova procedura informatica per la gestione del personale introdotta all’interno della rete Intranet comunale. Ieri, mercoledì 23 giugno, il Sindaco Bruno Giordano ha chiamato a raccolta dirigenti e funzionari per illustrare le novità del nuovo sistema.

La nuova procedura creata dalla  società Insiel Mercato Spa, esperta nel settore, prevede: la gestione della rilevazione delle presenze integrata; l’automazione degli iter autorizzativi relativi al rapporto di lavoro dipendente; la gestione elettronica del fascicolo personale; servizi di consulenza e formazione al personale comunale nell’ambito previdenziale e di ricostruzione della carriera e nuovi servizi di accesso alle proprie informazioni da parte dei dipendenti dell’Amministrazione.

In sostanza quelle informazioni che prima “non si parlavano” vengono ora condivise in una banca dati con un’enorme semplificazione per tutta la struttura interna e una maggiore trasparenza. Inoltre molto procedure prima manuali diventano ora  elettroniche e automatizzate, producendo un risparmio di carta.

“Lo scopo di quest’azione – sottolinea in una nota il sindaco Bruno Giordano è disporre di una struttura più “leggera”, al fine di accelerare ulteriormente i tempi di risposta al cittadino-utente, e di ridurre al massimo i livelli di burocrazia nel rapporto tra la comunità e l’Ente. Oltretutto, l’innalzamento dei livelli di efficacia ed efficienza nella Pubblica Amministrazione costituisce, specie in momenti economicamente difficili come quello che stiamo vivendo, un esempio che i titolari di una funzione pubblica, politica o tecnica che sia, sono moralmente tenuti a dare alla popolazione. “

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte