La Macroregione Alpina passa da Saint-Vincent in direzione Bruxelles

Il 15 e 16 ottobre al Billia di Saint-Vincent si è riunito il Consiglio permanente della Convenzione Alpina che ha affrontato i temi fondamentali di una strategia comune.
Il sottosegretario Cirillo e Augusto Rollandin
Politica

Settanta milioni di abitanti distribuiti su un’area di 450mila chilometri quadrati. E’ la popolazione di quella che potrebbe essere, entro il prossimo anno, la Macroregione Alpina. Il 15 e 16 ottobre al Billia di Saint-Vincent si è riunito il Consiglio permanente della Convenzione Alpina che ha affrontato i temi fondamentali di una strategia comune sulle politiche e sui fondi transnazionali per garantire crescita, equità e sviluppo sostenibile su questi territori.

”L’obiettivo generale – ha dichiarato durante una conferenza stampa il Sottosegretario all’ambiente con delega alla montagna Marco Flavio Cirillo – è di promuovere un connubio virtuoso tra la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi alpini e la promozione di una green economy che abbia alla base il patrimonio naturale, culturale e socio-economico delle montagne, e che può costituire una forza trainante per lo sviluppo dell’intera regione alpina, promuovendo così una crescita sostenibile, intelligente, inclusiva”.

Le prossime tappe sono la riunione di Grenoble del 18 ottobre, in occasione della quale i Presidenti delle Regioni alpine e i Ministri degli Stati interessati sottoscriveranno un accordo per la creazione della Strategia macroregionale alpina, strumento di coordinamento delle politiche e dei fondi nazionali e europei. L’importante appuntamento di venerdì fa seguito all’impegno intrapreso dalle Regioni, il 29 giugno 2012, a Bad Ragaz.

Il 19 dicembre l’accordo sarà poi presentato ufficialmente al Consiglio Europeo dei Capi di Stato e di Governo per la sua approvazione a Bruxelles.

“Dopo la positiva sperimentazione di un’analoga esperienza nel bacino del Danubio – ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin – anche la creazione della Macroregione Alpina diventa realistica”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte