Laurent Viérin interviene sulla prova errata al Liceo Scientifico: “accerteremo le responsabilità”

35 maturandi del liceo scientifico di Aosta, indirizzo chimico biologico, dovranno sottoporsi a un'altra prova integrativa. La terza prova, il cosiddetto "quizzone", a loro assegnata non aveva un numero sufficiente di domande secondo il Ministero.
Il liceo scientifico di Aosta
Politica

"Stiamo accertando le responsabilità ed esprimiamo il nostro rammarico per ciò che è successo al Liceo Scientifico di Aosta" Così Laurent Viérin, Assessore regionale all'Istruzione e cultura, ha commentato oggi, durante la conferenza stampa settimanale dedicata alla giunta, la notizia anticipata dal quotidiano "La Stampa" sulla prova di maturità sbagliata proposta agli studenti dell'indirizzo chimico-biologico di Aosta.

Questi i fatti. A 35 maturandi della quinta A e quinta B del liceo scientifico di Aosta, indirizzo chimico biologico, ieri, giovedì 2 luglio, viene assegnata la terza prova di maturità, il cosiddetto "quizzone", di 8 domande a risposta singola. Si tratta dell'unica prova preparata dalla commissione d'esame poiché le altre due arrivano dal Ministero e la prova di francese, presente solo in Valle, dalla Sovrintendenza.

E qui nasce il problema. Otto domande non sono sufficienti secondo il decreto ministeriale che dice "la prova deve prevedere da 10 a 15 domande". Di conseguenza i ragazzi dovranno tornare a scuola per affrontare un'altra prova integrativa delle due domande mancanti.

"Siamo ben consapevoli come queste cose non debbano succedere nella scuola e creino disagio agli studenti – ha spiegato ancora Laurent Viérin – è un errore legato ad una libera interpretazione del decreto che si è rivelata errata. Ora faremo tutti gli accertamenti del caso e se emergeranno delle responsabilità queste saranno sanzionate come previsto dalle legge".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte