Via libera dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ad un emendamento alla legge di stabilità, presentato dal deputato valdostano, Rudi Marguerettaz. L’iniziativa, spiega in una nota Marguerettaz "restituisce equità nel riparto dei concorsi finanziari tra le Regioni a Statuto speciale."
Ad oggi alla Valle d’Aosta viene chiesto oltre il 9% del contributo complessivo assegnato alle Regioni a Statuto speciale. L’emendamento, se confermato dall’aula, fino al raggiungimento di un eventuale diverso accordo con le Regioni e le Province autonome, fa scendere la percentuale a circa il 2%.
Il Governo ha inoltre presentato in Commissione un proprio emendamento, su sollecitazione dei Parlamentari valdostani, che elimina il dispositivo del decreto legge 126/2013, sulla base del quale la Regione dovrebbe provvedere al pagamento diretto a Trenitalia del corrispettivo dovuto per i servizi ferroviari. Il decreto sarà domani all’esame della Commissione Finanze del Senato.
Soddisfazione viene espressa dai parlamentari valdostani in una nota. "Riisultati che riequilibrano almeno parzialmente i dispositivi della legge di stabilità nei confronti della Valle d’Aosta. I Parlamentari valdostani avevano denunciato, in sede di dichiarazione di voto per la fiducia al Governo Letta, tutte le loro perplessità sulla legge di stabilità così com’era stata licenziata dal Senato, ricordando al Presidente del Consiglio gli impegni assunti per modificarne il contenuto in sede di discussione alla Camera."