Legge elettorale, arriva la proposta Uv: premio di maggioranza a chi supera il 45%

No alla preferenza di genere e alla preferenza unica.
elezioni - Immagine di archivio
Politica

Premio di maggioranza alla coalizione o lista che supera il 45%, la rappresentanza di entrambi i generi per almeno il 30% nelle liste e lo spoglio centralizzato. Sono le proposte che l’Uv ha portato questo pomeriggio in I Commissione consiliare dove è in discussione la riforma della legge elettorale regionale.

Se questa mattina il Presidente di Commissione, Alberto Bertin, aveva fatto un appello verso la preferenza unica –  “la via maestra per rendere il voto pulito” – la risposta arrivata dal Mouvement è: le tre preferenze non si toccano. Uv contraria anche all'introduzione della preferenza di genere. 

Posizioni che sembrano trovare d’accordo anche l’Uvp. I progressisti d'altronde si sono tirati indietro all’ultimo dal firmare la proposta di riforma della I Commissione. La bozza di articolato depositata, oltre allo spoglio centralizzato, introduce la doppia preferenza, un premio di maggioranza alla coalizione che supera la soglia del 40 per cento (in caso di mancato superamento vige il sistema proporzionale), la rappresentanza di entrambi i generi per almeno il 40 per cento nelle liste.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte