Lo sportello unico per le imprese si estende anche ai cittadini

La Giunta comunale ha deliberato l'attivazione 'graduale' del nuovo sportello unico per le imprese e i cittadini. Obiettivo dell'iniziativa è di rendere sempre più trasparenti e accessibili le attività dell'amministrazione. L'apertura nel mese di maggio.
Municipio di Aosta
Politica

Lo sportello unico delle imprese implementa i suoi servizi a favore dei cittadini. La Giunta ha deliberato la scorsa settimana l’attivazione “graduale” del nuovo sportello unico per le imprese e i cittadini.

Obiettivo dell’iniziativa è di rendere sempre più trasparenti e accessibili le attività dell’amministrazione “evitando – ha precisato il Sindaco di Aosta, Guido Grimod –  ai cittadini mille spostamenti, soprattutto con l’auto, fra uffici collocati in zone diverse della città”

L’apertura del nuovo sportello è prevista nel mese di maggio 2009 ma è condizionata allo spostamento dell’ufficio informazioni turistiche nella saletta espositiva delle Porte Pretoriane. “Stiamo trattando  – ha aggiunto il Sindaco di Aosta  – con la Regione lo spostamento proprio perché i locali ora occupati dall’Ufficio informazioni sono facilmente accessibili per i cittadini”.

All’interno del nuovo servizio, gli aostani potranno ricevere informazioni relative a tutte le attività del Comune e ritirare la modulistica. Inoltre il Comune di Aosta sta pensando di prendersi in carico le competenze in materia di Ztl ora in capo in parte alla Polizia municipale.

Contemporaneamente l’Amministrazione comunale ha pensato di semplificare procedure e modulistica, rivedere gli accessi comunali prevedendo una sola entrata per i dipendenti e una per il pubblico, allineare gli orari di alcuni servizi del Comune e migliorare la cartellonistica.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte