Lo Stato torna a batter cassa. E' stato pubblicato il 19 maggio sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e della Finanze che prevede per il 2017 un contributo in termini di saldo netto da finanziare per la Valle d'Aosta di 144 milioni di euro. A darne comunicazione è stato questa mattina in apertura dei lavori del Consiglio Valle il Presidente della Regione. Il decreto arriva dopo il mancato accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti fra lo stato e le Regioni e province autonome.
Marquis ha ricordato come tale richiesta contrasti con la sentenza 77 del 2015 della Consulta. Con questa pronuncia la Corte Costituzionale aveva evidenziato come "l’accantonamento cesserà di essere dovuto, in ogni caso, nel 2017". "Sull'argomento è attivo un confronto con la Ragioneria e lo Stato" ha sottolineato il Presidente.
Dai banchi della minoranza il capogruppo UV, Ego Perron ha chiesto di approfondire la questione in commissione. "Su questa materia – ha detto Perron -si gioca il futuro della Regione"