Luciano Caveri guiderà la delegazione italiana del Comitato delle Regioni

La nomina, martedì 9 febbraio, nel corso della seduta costitutiva plenaria. Il Comitato delle Regioni ha recentemente aumentato i propri poteri. Oltre ad una maggiore funzione consultiva, l'organo potrà anche impugnare gli atti legislativi dell'Ue.
Luciano Caveri
Politica

Il consigliere Luciano Caveri è stato nominato ieri, martedì 9 febbraio 2010,  capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni. “Esprimo la mia soddisfazione per la scelta unanime nei miei confronti – sottolinea in una nota Caveri  – nel presentare la mia candidatura avevo messo a disposizione la mia conoscenza delle istituzioni europee e del diritto comunitario per poter effettuare un lavoro unanime su alcune questioni decisive che riguarderanno gli anni a venire. Segnalo in particolare le decisioni strategiche sul nuovo periodo di programmazione, i servizi pubblici in Europa, il rispetto della democrazia locale, la tutela dei territori disagiati, con particolare riferimento alla politica agricola e ai trasporti."

Il comitato delle regioni costituito da rappresentanti degli enti locali e regionali d’Europa, dopo il processo di adozione della legislazione comunitaria, si vede attribuire un ruolo maggiore. Infatti oltre a crescere il suo ruolo consultivo, l’organo avrà anche il potere di  impugnare gli atti legislativi dell'Ue allo scopo di tutelare le competenze regionali e locali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte