“Ad oggi non è stata convocata nessuna verifica di maggioranza. Ci sono stati degli incontri, ma per quanto ci riguarda, la maggioranza c’è e sostiene questa Giunta e questo Presidente”. A parlare è David Follien, a cui dall’autunno scorso è affidata la guida dell’Uv, dopo l’elezione di Erik Lavevaz a Presidente della Regione.
Nei giorni scorsi da Progetto Civico Progressista è arrivata la richiesta ai partner di governo di una verifica. Le tensioni non mancano e hanno a che fare con alcuni passaggi che da una parte e dall’altra non sono stati apprezzati. La legge sulle riaperture così come l’ordine del giorno su Cime Bianche hanno visto un avvicinamento fra Lega VdA e autonomisti, indispettendo PCP, all’area autonomista non sono invece piaciute certe fughe in avanti di Minelli sulla riapertura della linea Aosta-Pré-Saint-Didier. Che in maggioranza le visioni su alcuni temi non siano uniformi, non è certo un mistero. Così come non è un segreto che alcuni fra i 21 consiglieri dell’attuale maggioranza, vedevano meglio un accordo di governo con la Lega VdA.
“Se ci sono delle criticità verranno affrontate, così come se si vuole fare un’analisi del programma e della sua attuazione” prosegue Follien. “E’ chiaro che in un momento come quello attuale di emergenza sanitaria, è fondamentale stabilire quali siano le priorità, e per noi al momento queste sono la sanità e il lavoro. Parlare di altro ora è da marziani”.
0 risposte
L’Armata Brancaleone non fa la verifica. Sa benissimo che si è formata per non far governare la Lega, quindi vale tutto. Le idee di governo completamente opposte tra autonomisti e pcp sono un “dettaglio”.