Manifestazione degli studenti ad Aosta. In 200 secondo la Questura, 500 per gli organizzatori

Un lungo corteo di studenti ha animato le vie del centro di Aosta dalle 9 del mattino, con slogan, striscioni e una lunga sosta sotto la sede del PdL in via De Tillier, bersagliata di urla e slogan contro il governo e i tagli della finanziaria.
Manifestazione studentesca in piazza
Politica

Erano duecento secondo la Questura, cinquecento secondo gli organizzatori: un lungo corteo di studenti ha animato le vie del centro di Aosta dalle 9 del mattino, con slogan, striscioni e una lunga sosta sotto la sede del PdL in via De Tillier, bersagliata di urla e slogan contro il governo e i tagli della finanziaria. I principali striscioni recitavano “Finanziaria ladrona la scuola non perdona” e “No alla scuola del padrone, compagni studenti, autogestione”.

“E’ una manifestazione certamente riuscita – spiegano Alessandro Pascale e Andrea Padovani, tra gli organizzatori – ma è difficile quantificare il numero preciso di aderenti perché si sono un po’ persi durante il corteo. Qui in piazza, in chiusura di manifestazione, siamo 350-400”. “Anche in Valle d’Aosta siamo preoccupati per i tagli – sostiene Matteo Castello, tra i leader del movimento studentesco valdostano – perché, nonostante le risorse in più, la Regione non riuscirà a tappare le falle a lungo con le proprie risorse. Quella valdostana non è un’istruzione di qualità, nonostante un surplus di risorse”.

La manifestazione, organizzata da Rete Contesta assieme ai Giovani comunisti e ai Giovani democratici, hanno aderito anche esponenti dei partiti, tra cui Raimondo Donzel, segretario del PD valdostano, Francesco Lucat, coordinatore della Federazione della Sinistra, e alcuni sindacalisti della scuola. In coda al corteo si è visto anche uno sparuto di ragazzi aderenti a Casapound, presenti, fanno sapere dall’Associazione, a titolo personale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte