"Trenitalia istituisca un tavolo di conciliazione per individuare modalità trasparenti, semplici ed efficaci, per il risarcimento del danno subito dagli utenti". A chiederlo è oggi l’Assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz che ha inviato una lettera a Trenitalia. La richiesta dell’Assessore arriva dopo la riunione dei giorni scorsi con il Comitato dei pendolari Pré-Saint-Didier – Aosta – Chivasso e con la Federconsumatori.
"Pur essendo ancora in corso l’iter per il trasferimento delle competenze nel settore ferroviario – scrive Marguerettaz – la Regione segue con attenzione, nell’interesse dei propri cittadini, l’andamento del servizio ferroviario e in proposito rileva la segnalazione, da parte degli utenti, di frequenti disservizi, che regolarmente registrano una forte impennata nel periodo invernale e che recentemente hanno portato a fenomeni di esasperazione e protesta molto significativi".
L’Assessore regionale richiama poi l’esperienza del tavolo di conciliazione con Vallenergie e sottolinea come il tavolo di conciliazione "deve portare alla definizione da parte di Trenitalia e delle associazione dei consumatori di un protocollo di intesa che istituisca una conciliazione paritetica con la quale, a fronte di gravi e accertati disservizi imputabili al gestore, siano individuate modalità trasparenti, semplici e efficaci per il risarcimento del danno subito dagli utenti".