Accoglienza Migranti, Spelgatti: “Non ho dato un’opzione B”

Per la Presidente: "E' stato montato un caso". “All’ufficio di prefettura non è mai arrivata notizia del fatto che fossero 25 siriani. Noi siamo stati allertati del fatto che arrivano 25 migranti costituiti da nuclei familiari”.
Il cantico dei migranti
Politica

Mi pare che si sia montato un caso, cercando di inserire gli elementi tanto per aizzare la discussione”. La Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti torna oggi in conferenza stampa di Giunta sulla vicenda migranti specificando come “all’ufficio di prefettura non è mai arrivata notizia del fatto che fossero 25 siriani. Noi siamo stati allertati del fatto che arrivano 25 migranti costituiti da nuclei familiari”.

Famiglie che la Valle d’Aosta “non è autorizzata ad ospitare   – aggiunge ancora la Presidente –  siamo attrezzati per accogliere maschi adulti, questo è lo stato dell’arte che abbiamo ereditato”.

Ma non era possibile, come già fatto in passato, proporsi per accogliere 25 uomini adulti?

“Non ho dato la disponibilità ad accogliere altri tot di migranti” risponde la Presidente “Io non ho dato opzioni B”.

Sulla vicenda interviene anche l'Assessora di Alpe, Chantal Certan: "E’ già successo per altri presidenti della Regione che hanno fatto le stesse prese di posizione, probabilmente non erano state comunicate con comunicato stampa. Qui non è una questione di favorevole o no, noi abbiamo messo in discussione il fatto di parlarne."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte