Misure per fronteggiare la crisi e grandi opere le priorità della Giunta per il 2009

Nella conferenza stampa di fine anno, Rollandin presenta il pacchetto da 76 milioni di euro per sostenere imprese e famiglie. Fra le grandi opere la Giunta punta su Testafochi, nuovo ospedale, raccordi stradali con le valli e sul parcheggio di Cervinia.
Conferenza stampa di fine anno
Politica

E’ tempo di bilanci per l’esecutivo regionale. Come è consuetudine a fine anno, il presidente della Giunta e del Consiglio Valle hanno tirato le somme di questo primo scorcio di legislatura. “Molta parte dei lavori dell’assemblea è stata occupata sulle misure per arginare gli effetti della crisi economica internazionale e le sue ripercussioni sulla realtà locale” ha detto Alberto Cerise, presidente del Consiglio regionale, in apertura della conferenza stampa di ieri, lunedì 22 dicembre.

Nel concreto, il presidente della Regione Augusto Rollandin si è concentrato sui primi provvedimenti per fronteggiare la crisi finanziaria che rischia di avere pesanti ripercussioni anche sul sistema produttivo valdostano. L’insieme delle misure che verranno messe in atto comporterà interventi per 76 milioni di euro. Un pacchetto che punta da un lato a sostenere i consorzi di garanzia fidi, a ridurre l’aliquota Irap dal 3,9% al 2,9% e con la sospensione per due semestralità delle rate dei mutui regionali senza aggravio di interessi. Allo stesso tempo, per le famiglie, è in programma il sostegno alla previdenza complementare e per la contribuzione obbligatoria per i lavoratori sospesi dall’attività lavorativa, la riduzione delle tariffe comunali per i nuclei meno abbienti, gli sconti sull’energia elettrica del 30%, un bonus riscaldamento di 300. Anche per le famiglie è in cantiere la sospensione per due semestralità delle rate dei mutui regionali senza aggravio di interessi.

Una conferenza stampa di fine anno, insomma, nel segno dell’austerity. Abbandonate le presentazioni scenografiche degli anni, il presidente della Regione intende comunicare con più sobrietà i risultati dei primi sei mesi del suo mandato. Un mandato che ha avuto luci e ombre. E tra i temi spinosi, certamente il trenino di Cogne. “Va riconosciuto che questa volta la politica non ha fatto come lo struzzo – dice l’assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz – l’argomento in questi mesi è stato affrontato con grande scientificità. Le nevicate degli ultimi giorni dimostrano che quel collegamento può ancora avere un senso. Ma la conversione per realizzare una strada è di 200milioni di euro e rischia di essere troppo onerosa”.

Sul tema delle grandi opere, la Regione vuole attingere all’avanzo di amministrazione che, nel bilancio di previsione per il 2009, ammonta a 160milioni di euro. “Ristrutturazione della caserma Testafochi, costruzione del nuovo ospedale, raccordi stradali con le Valli laterali e realizzazione del parcheggio a Cervinia sono i progetti su cui puntiamo” annuncia Augusto Rollandin. Intanto, però, è ancora in corso la trattativa con il Governo, dal momento che l’avanzo è vincolato alle regole del patto di stabilità.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte