Mutui prima casa, approvato il finanziamento di 96 domande per 9 mln di euro

Evase le domande presentate fra luglio – 12 ottobre 2012. Viérin: "In Valle d'Aosta trend inverso rispetto al resto d'Italia con le domande di mutuo cresciute del 20%."
Marco Viéri
Politica

Se in Italia la richiesta dei mutui è calata del 40% circa ritornando a livello di 30 anni fa, in Valle d’Aosta, grazie ai finanziamenti regionali, il mercato sembra tenere. "In questi anni – ha ricordato l’Assessore alle Opere pubbliche, Marco Viérin – c’è stato un aumento del 20% delle domande di mutuo. Grazie al lavoro fatto sui tassi di interesse, la gente si sente più tutelata perché sa quanto andrà a pagare".

Dall’inizio della legislatura, la Regione ha concesso 1.831 mutui prima casa per complessivi 167,23 milioni di euro dei quali circa il 50 per cento finanziati con nuove risorse per ridurre i tempi di attesa che nel 2008 erano di circa 20/24 mesi ed oggi sono scesi a 6/8 mesi.

L’ultima tranche di domande finanziate è stata approvata oggi dalla Giunta regionale. Si tratta di 96 domande di mutuo prima casa (presentate nel periodo luglio – 12 ottobre 2012) per oltre 9 milioni di euro. "Sono state utilizzate – ha ricordato Viérin –  le disponibilità rientrate dall’inizio dell’anno sull’apposito fondo di rotazione a seguito del pagamento delle rate dei mutui in essere. "

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte