Nicco: “inaccettabile che vi siano lavoratori in cassa integrazione in una azienda con 10 mln utile

Il Parlamentare valdostano ha presentato ieri alla Camera un’interrogazione a risposta immediata per chiedere al Governo di uscire dalla posizione di "arbitro"
Roberto Nicco
Politica

I vertici della Engineering.it, i sindacati e il Governo potrebbero tornare ad incontrarsi. Ad annunciarlo è stato il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, rispondendo ieri ad un’interrogazione a risposta immediata del parlamentare valdostano Roberto Nicco.

Il parlamentare valdostano, descrivendo la situazione dei circa 100 lavoratori dell’azienda con sede a Pont-Saint-Martin ha parlato di “insostenibile e immorale la contraddizione tra la loro perdurante precarietà e la situazione economica e finanziaria che si è venuta determinando per l'azienda.”.

I lavoratori della Engineering.it continuano infatti a essere in cassa integrazione nonostante, ha sottolineato Nicco, l’azienda “pare aver superato le difficoltà connesse alla fase di ristrutturazione che avevano giustificato l'intervento della cassa integrazione. In tale nuovo e positivo contesto, di cui ovviamente ci rallegriamo con l'azienda, i lavoratori hanno richiesto una ricollocazione all'interno del processo produttivo. “ La quale ad oggi è stata però negata dall’azienda.

“Tra l'altro
– ha precisato Nicco –  si tratta di lavoratori quasi tutti già con i capelli grigi, nella fascia dei cinquantenni, per i quali sappiamo che è più difficile trovare una nuova collocazione. Riteniamo anche censurabile il comportamento dell'azienda, se è vero, come risulta da fonti sindacali, che mentre permane la cassa integrazione, all'interno di Engineering.it, vengono utilizzati consulenti e lavoratori atipici.”

Secondo Nicco il Governo deve ora uscire “da una posizione di arbitro e faccia valere tutto il suo peso politico perché vi sia un pronto reintegro di tutti quei lavoratori. Francamente è inaccettabile e paradossale che vi siano cento lavoratori in cassa integrazione in una azienda con 10 milioni di utile.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte