Nuova Giunta, gli ultimi tasselli del puzzle andranno a posto solo fra sabato e domenica

Epilogo al fotofinish per una trattativa difficile e delicata. Stella Alpina si ritrova sabato 29, mentre l’Union Valdôtaine si riunisce domenica sera. Gli ultimi nomi del toto assessori.
il Consiglio regionale
Politica

Tutto si deciderà nell’arco di 24 ore. Un epilogo al fotofinish per una trattativa difficile e delicata che dovrà portare a definire le caselle e le pedine della nuova Giunta. Stella Alpina metterà a posto le proprie tessere del puzzle sabato 29, mentre l’Union Valdôtaine prenderà tempo fino alla sera di domenica quando, all’auditorium di Quart, si riunirà il Conseil Fédéral.

Per l’Edelweiss se la giocano Mauro Baccega, dato per certo all’assessorato alle Finanze, Marco Viérin, che potrebbe optare per le Attività produttive, mentre Stefano Borrello e Pierluigi Marquis potrebbero contendersi le Opere pubbliche se l’assessore uscente decidesse di cambiare poltrona.

E’ più complicata la composizione del mosaico sul fronte rossonero. Il presidente Augusto Rollandin ha ancora poche ore per definire un quadro complesso anche sul fronte interno al Mouvement. I nomi sicuri sono Emily Rini, diretta verso l’Istruzione, Tonino Fosson, determinato a tornare alla Sanità, e Aurelio Marguerettaz, intenzionato a restare al Turismo ma per il quale potrebbero aprirsi le porte dell’Agricoltura. In pole position per entrare nella ‘stanza dei bottoni’ ci sono anche l’ex sindaco di Pollein Luca Bianchi e l’ex Fédération Leonardo La Torre. Più difficile, invece, la collocazione del presidente del movimento Ego Perron che, pur aspirando a un assessorato, potrebbe tornare come presidente del Consiglio regionale. Un posto di tutto rilievo, ma che nel suo caso non si configurerebbe certo come una promozione.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte