Nuovo parcheggio a Saint-Martin de Corléans, Legambiente: “Aumenterà l’inquinamento acustico”

Il parcheggio, su tre piani, prevede un centinaio di posti complessivi, inclusi 12 stalli per autobus turistici.
L'ex campo di calcio dell'"Agricola"
Politica

Sul nuovo parcheggio nel quartiere  Saint-Martin de Corléans ad Aosta arrivano le critiche di Legambiente Valle d'Aosta. In una nota l'Associazione ricorda come i "timori riguardavano l’impatto acustico dell’opera tanto in fase di cantiere (sono previsti due piani interrati, quindi verranno impiegate macchine da scavo) che di esercizio".

Il parcheggio, su tre piani, prevede un centinaio di posti complessivi, inclusi 12 stalli per autobus turistici.

I dubbi di Legambiente sono stati fatti propri dagli uffici che hanno commissionato ad Arpa una relazione sull’impatto acustico dell’opera. "Letta la quale – scrive però oggi l'Associazione –  i nostri dubbi permangono, anzi si rafforzano". La relazione conferma, infatti, "la preoccupazione rispetto al probabile aumento dell’inquinamento acustico nella zona. I rilevamenti, condotti su base settimanale (comprendendo quindi anche i giorni festivi) indicano che già nella situazione attuale il limite massimo di emissioni rumorose consentito per la zona viene a malapena rispettato in media, ma con molti sforamenti". L'Arpa, quindi, segnala "un ulteriore aumento medio di quasi 4 db (decibel) di immissione sonora aggiuntivo rispetto all’attuale, che già rientra a fatica nei limiti previsti a tutela della salute umana".

Per Legambiente servono da parte dell'Amministrazione comunale "misure di contrasto dell’inquinamento acustico prossimo venturo, a tutela dei residenti e dei cittadini che frequentano la zona per studiare o per curarsi. In base alla normativa sia nazionale che regionale, l’amministrazione può emanare un regolamento sulla conduzione del cantiere che tuteli i molti recettori sensibili presenti nei dintorni."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte