Nuovo incontro romano ieri per il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, l’Assessore regionale alle Finanze, Mauro Baccega e il dirigente Peter Bieler. Sul tavolo ancora il patto di stabilità 2013 che la Valle d’Aosta non ha ancora chiuso. "Si è trattato – spiega Baccega – di un incontro tecnico al quale ha voluto prendere parte anche la parte politica anche se in questo momento dall’altra parte del tavolo non c’erano che interlocutori tecnici."
Un incontro che secondo l’Assessore ha portato ad "ulteriori passi avanti nella trattativa", sulla quale stanno pesando "gli indirizzi chiari e precisi forniti dal Ministro Delrio".
Per mettere la parola fine al braccio di ferro in corso fra la Ragioneria dello Stato e la Valle d’Aosta bisognerà attendere ancora una decina di giorni almeno. "Dobbiamo aspettare ora l’arrivo del nuovo Ministro che sicuramente non avrà questa questione come priorità, anche se ricordo che tutte le Regioni a Statuto speciale hanno bisogno di un chiarimento su questo tema".
Sempre ieri doveva svolgersi un incontro fra le Regioni a Statuto speciale per il patto di stabilità 2014 ma questa volta la riunione è saltata dopo l’elezione del nuovo Presidente della Regione Sardegna al quale spetta la convocazione.