Si stringono i tempi per la definizione del patto di stabilità per il 2013. Domani, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, tornerà a Roma per incontrare il Ministro per gli affari regionali, Graziano Delrio. Ad accompagnare il Presidente saranno i due parlamentari valdostani, Albert Laniece e Rudi Marguerettaz, il dirigente regionale Peter Bieler e l’Assessore regionale al Bilancio, Mauro Baccega. Proprio quest’ultimo nello scorso Consiglio regionale era stato fortemente attaccato dall’opposizione che, con una risoluzione, ne aveva chiesto le dimissioni.
Nell’incontro di domani si saprà se lo Stato ha accolto le richieste della Valle d’Aosta. La settimana scorsa il Ministro si era preso l’impegno con la delegazione valdostana di verificare con la Ragioneria di Stato alcune delle criticità illustrate sul patto di stabilità e sui sacrifici imposti dalla spending review. In particolare la Valle d’Aosta contesta i criteri che hanno portato alla ripartizione fra regioni a Statuto Speciali dei 1.200 milioni di euro chiesti dalla spending review e il caricamento sul patto di stabilità di alcune spese come la sanità o l’istruzione. Per il 2013 il termine ultimo di definizione del patto di stabilità è il prossimo 31 gennaio mentre per il 2014 l’accordo con lo Stato va chiuso entro il 31 marzo.
"Andiamo ad una trattativa delicata con lo Stato con l’auspicio di fare valere le prerogative della nostra Regione" dice laconico l’Assessore Mauro Baccega.