Patto stabilità, il Ministro si prende ancora qualche giorno per rispondere

"Il Ministro si è riservato ancora qualche giorno per dare risposte sul patto di stabilità 2013. - spiega il deputato Rudi Marguerettaz - Nel frattempo si è preso l'impegno per il patto 2014 e per rimettere mano alla questione riparto spending review"
Politica

Non si dirada la nebbia intorno al patto di stabilità 2013 e alla situazione delle casse regionali. Oggi il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, accompagnato dai parlamentari valdostani, Rudi Marguerettaz e Albert Lanièce, e per la prima volta dall’Assessore regionale al Bilancio, Mauro Baccega, sono tornati ad incontrare il Ministro per gli affari regionali, Graziano Delrio.

"Il Ministro si è riservato ancora qualche giorno per dare risposte sul patto di stabilità 2013. – spiega il deputato Rudi Marguerettaz – Nel frattempo si è preso l’impegno per il 2014 e per rimettere mano alla questione del riparto delle risorse chieste dalla spending review. In particolare il Ministro ha concordato sul fatto che le speciali arrivino ad un accordo a maggioranza mentre prima bastava che solo una regione non fosse d’accordo per fare saltare il tutto". E l’Assessore regionale, Mauro Baccega aggiunge: "Si è trattato di un incontro cordiale, il Ministro mi sembra che abbia recepito le nostre istanze e, anche se molto prudenzialmente, mi sembra di aver intravisto un’apertura per il 2013. Sul 2014 si torna invece al tavolo delle trattative con le speciali per individuare percentuali diverse e più congrue a quelle ad oggi stabilite".

Sul 2013 la Valle d’Aosta contesta il saldo obiettivo eurocompatibile chiesto, in mancanza di un accordo, dallo Stato e sul quale sono state caricate le spese ad esempio sulla sanità e l’istruzione che la nostra regione copre in toto con proprie risorse. Se il Governo centrale non dovesse accogliere le richieste valdostane le casse della Regione dovranno fare a meno di circa 200 milioni di euro con conseguenti e più drammatici tagli di quelli già imposti dall’ultimo bilancio regionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte