Nella stagione invernale 2017 sono state 1541 le persone, con una media di 1,6 di viaggiatori a corsa, che hanno usufruito dei servizi di collegamento per l'aeroporto di Malpensa, 966 hanno viaggiato verso Ginevra (media di 1,6) e 115 hanno sfruttato i servizi turistici per la Valtournenche, Ayas e Gressoney (media di 3,8). I dati sono stati snocciolati dall'Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz rispondendo ad una interrogazione di Roberto Cognetta del M5S.
"Ovviamente quest'anno, in virtù di questi dati, abbiamo ridotto il numero di corse e la Regione pagherà solo le corse che verranno effettuate, attivando la logica del Taxi Bus" ha sottolineato Marguerettaz. Due i mezzi previsti: uno fino a 28 posti e un altro fino a 9 posti, conducente compreso.
Il servizio, affidato nel 2018 a Savda, prevede il coinvolgimento di operatori locali del servizio, compatibilmente con la domanda di trasporto. Le corse previste – su prenotazione – sono due coppie dal lunedì al venerdì, tre coppie il sabato e la domenica e durante le vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua. La tariffa fissa è di 25 euro per Malpensa e di 37 euro per Ginevra.
I costi presunti per la Regione – se verranno rispettate le previsioni sul numero di passeggeri – sono di 39.800 euro per il collegamento con Malpensa e di 9.700 per Ginevra.
