Prende corpo la riforma della “Buona scuola”. Istituite 4 commissioni tecniche

La Giunta regionale ha approvato la costituzione di quattro commissioni per le proposte di razionalizzazione e la revisione degli adattamenti nelle scuole del primo ciclo e per l’avvio degli adattamenti nelle scuole del secondo ciclo.
Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ad Aosta
Politica

Prende corpo anche in Valle d’Aosta la riforma della “Buona scuola”. Dopo l’incontro con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini del 25 luglio scorso, la Giunta regionale ha approvato su iniziativa dell’assessore Emily Rini la costituzione di quattro commissioni tecniche incaricate di formulare delle proposte per la razionalizzazione e la revisione degli adattamenti nelle scuole del primo ciclo e per l’avvio della riflessione sugli adattamenti nelle scuole del secondo ciclo.

L’ultimo punto del protocollo firmato con il ministro Giannini impegna l’amministrazione regionale e il ministero a raggiungere un’intesa sugli “Adattamenti dei programmi alle necessità locali” entro l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017. “Dagli ultimi adattamenti – si legge nella delibera – sono trascorsi più di 20 anni e nel frattempo, sono intervenute rilevanti innovazioni normative quali l’autonomia scolastica, le norme generali e i livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, la nuova strategia europea EUROPA 2020 del Consiglio europeo le Indicazioni nazionali del curricolo del 2012, e, da ultimo, la legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Le commissioni tecniche saranno così composte.

Scuola dell’infanzia
dirigente tecnico: Piero Floris, in qualità di coordinatore;
dirigente scolastico: Antonella Dallou, dell’Istituzione scolastica “Comunità montana Evançon 2” di Verrès;
docenti:
Paola Avenatti, dell’Istituzione scolastica “San Francesco” di Aosta, Viviana Lettry e
Maurizia Marguerettaz, dell’Istituzione scolastica “J.B. Cerlogne” di Saint-Pierre e
Silvana Pane dell’Istituzione scolastica “Saint-Roch” di Aosta.

Scuola primaria
dirigente tecnico:
Piero Floris, in qualità di coordinatore;
dirigente scolastico:
Franca Fabrizio, dell’Istituzione scolastica “E. Martinet” di Aosta;
docenti:
Carla Ansaldi, dell’Istituzione scolastica “E. Martinet” di Aosta, Stefania Girod-Grant, dell’Istituzione scolastica “Comunità montana Mont Rose A” di Pont-Saint-Martin, Mara Joly, dell’Istituzione scolastica “Comunità montana Mont-Emilius 2” di Quart e Roberta
Rollandin dell’Istituzione scolastica “Comunità montana Grand Combin” di Gignod.

Scuola secondaria di primo grado
dirigente tecnico:
Gabriella Vernetto, in qualità di coordinatore;
dirigenti scolastici:
Marina Fey, dell’Istituzione scolastica “E. Martinet” di Aosta, e Silvana Viérin, dell’Istituzione scolastica “Comunità montana Mont-Rose A” di Pont-Saint-Martin;
docenti:
Stefania Biscaro e Roberto Bonin, dell’Istituzione scolastica “l. Einaudi” di Aosta, 4; Patrizia Dondeynaz e Maria Enrica Oderio, dell’Istituzione scolastica “Saint-Roch” di Aosta e Carla Pramotton dell’Istituzione scolastica “E. Martinet” di Aosta.

Scuola secondaria di secondo grado
dirigente tecnico:
Maurizio Rosina, in qualità di coordinatore;
dirigenti scolastici:
Corrado Ballarini, del Liceo delle scienze umane e scientifico “R.M. Adelaide” di Aosta, e Patrizia Bongiovanni, dell’Istituto tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” di Aosta;
docenti:
Alessandro Celi, del Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta, Sofia Cossard e Monica Pignataro, dell’Istituto tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” di Aosta, Orianna Cremonese, del Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard” di Aosta, Paola Florio, del Liceo delle scienze umane e scientifico “R.M. Adelaide” di Aosta e Fiorella Griffa dell’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e liceale “Binel-Viglino” di Pont-Saint-Martin.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte