Pippo Civati arriverà ad Aosta il 17 settembre per sostenere la raccolta firme sugli 8 referendum proposti dal movimento "Possibile".
L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere 500 mila firme entro il 30 settembre, affinché nel 2016 si possa decidere direttamente per abrogare o meno 8 norme su 4 temi cruciali per il nostro futuro.
I referendum riguardano la legge elettorale con l’eliminazione dei capilista bloccati e delle candidature plurime e l’eliminazione completa dell’Italicum , prima della sua entrata in vigore, prevista il 1°luglio 2016, l’eliminazione delle trivellazioni in mare: il superamento della politica delle grandi opere e delle procedure di deroga, spesso causa di abusi, corruzione, disastri ambientali, l’esclusione dal demansionamento, la tutela del lavoratore dai licenziamenti illegittimi e infine l’eliminazione del potere di chiamata del preside-manager.
I gazebo per firmare i referendum saranno allestiti nei seguenti giorni: 11 settembre dalle ore 15:30 in via Croce di Città; 12 settembre dalle ore 10 al mercato di Aosta e dalle ore 15 alle ore 20 in Piazza Chanoux, il 17 settembre nel pomeriggio con Pippo Civati, il 18 settembre dalle ore 15:30 in via Croce di Città e il 19 settembre dalle ore 15 alle ore 20 in Piazza Chanoux. Inoltre è possibile firmare nel proprio comune presso l’ufficio anagrafe.