Regione, Rav e Sav mettono “nero su bianco” la tangenziale gratuita

Sottoscritto oggi, venerdì 10 luglio, l’accordo per liberalizzare il tratto di autostrada fra Saint-Pierre e Aosta est. Per fruire dell’agevolazione, quindi, è sufficiente un normale dispositivo telepass.
Politica

I tredici chilometri di autostrada che separano i caselli di Aosta da est a ovest saranno gratuiti dal 27 luglio per tutti i valdostani muniti di un normale telepass. L’accordo, approvato dalla Giunta regionale a fine giugno, è stato sottoscritto oggi, venerdì 10 luglio, dal presidente della Regione Augusto Rollandin, e dagli ad della Società autostrade valdostane, Eugenio Bonini, e del Raccordo autostradale Valle d’Aosta. Giancarlo Pennestri.

“Il protocollo sottoscritto oggi – ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin – è il frutto di un ragionamento impostato da tempo con le due società autostradali. Avviamo così una sperimentazione per un anno al termine della quale potremo capire l’incidenza sui flussi di traffico e il gradimento da parte degli automobilisti”.

I costi dei pedaggi non corrisposti saranno per un terzo a carico della Regione e per il resto saranno sostenuti dalla Sav. “Abbiamo risposto volentieri alla sollecitazione della Regione – ha detto l’amministratore delegato Pennestri – perché crediamo che, seppure con uno sforzo economico rilevante, sia necessario contribuire a migliorare la qualità dell’aria in città”. Ma se l’onere dovesse essere troppo pesante, assicura Pennestri, al temine della sperimentazione si dovranno ridiscutere i termini.

Per fruire dell’agevolazione, quindi, è sufficiente un normale dispositivo telepass. Chi non lo possedesse, per accedere gratuitamente alla tangenziale dovrà acquistare un abbonamento che, nella versione più economica, costa 1,24 euro al mese (Iva inclusa) sia per le famiglie che per le imprese.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte