No ad ogni progetto di ri-accentramento a livello statale. E’ quanto è emerso ieri dalla riunione del Coordinamento delle Assemblee legislative delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome, tenutosi a Roma. All’incontro ha preso parte il Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta Emily Rini.
"Di fronte a proposte di riordino e revisione dell’attuale assetto e della trasformazione del Senato in Camera delle autonomie – si legge in una nota – è stato confermato il principio della leale collaborazione tra Regioni ordinarie e a statuto speciale, ribadendo, nel contempo, la caratteristica delle Regioni ad autonomia differenziata come modello virtuoso verso il quale far tendere il regionalismo del nostro Paese."
Il Coordinamento ha proposto, nel quadro di una azione condivisa, l’inserimento nel documento che verrà posto all’attenzione dell’Assemblea plenaria di oggi alcuni emendamenti che sottolineano i principi e le funzioni di rango costituzionale, che sono patrimonio delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome.