Réunion? Alpe: “L’Uv deve prima cambiare direzione con il bilancio 2016”

Il Galletto risponde ai richiami arrivati dal Congresso Uv e parla della necessità che il modello di autonomia da "assistenzialista e conservatore diventi equo e progressista"
Il neo Presidente Alpe Alexis Vallet e i due vice Carmen Jacquemet e Piero Varisella.
Politica

"Vedremo i fatti, le parole hanno fatto il loro tempo”. Così in una nota il gruppo esecutivo di Alpe commenta i richiami arrivati dal Presidente dell’Uv, Ennio Pastoret e dal Presidente della Regione, Rollandin, durante i festeggiamenti per i 70 anni dell’Uv. 

"Noi siamo d’accordo che l’autonomia sia in pericolo" scrive il Galletto ricordando i "troppi accordi profondamente dannosi con Roma". 

Alpe parla quindi della necessità che il modello di autonomia da "assistenzialista e conservatore diventi equo e progressista" cosa che secondo il movimento fino ad oggi non è avvenuta "Purtroppo in questi anni di cambiamenti reali del modello non ne abbiamo visti. Anzi negli ultimi mesi la deriva di un modello che sembra non più sostenibile si è accelerata. Le occasioni reali per cambiare direzione ci saranno e le valuteremo già nelle prossime settimane con la preparazione del bilancio 2016, in cui vedremo se l’Union Valdôtaine avrà il coraggio di aprire una crisi politico istituzionale che sia propedeutica a una soluzione futura".

Se così sarà Alpe si dice pronta a raccogliere la sfida. "Ma nulla è cambiato da quando, un anno fa, ci siamo seduti a un tavolo a portare le nostre condizioni per un governo di garanzia che potesse essere il governo di tutti. Nessuna delle nostre condizioni è mai stata neppure mai presa in considerazione. Troppo innovativo sembrava il nostro modello. Davvero oggi qualcosa è cambiato?
Nulla di questo è emerso dalla commemorazione e il fatto di non essere stati invitati al congresso, in cui avremmo potuto dare il nostro contributo, sembra la dimostrazione che si cerca una Réunion per conservare e non certo per progredire".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte