Riorganizzazione pronto soccorso, riaperto il tavolo del confronto con il personale
"Mi fa piacere che avete ripreso il confronto, spero che aldilà della riapertura del tavolo il problema venga risolto in maniera rapida, efficiente ed efficace". Così Roberto Cognetta del M5S sui problemi del Dipartimento emergenza con la richiesta di trasferimento arrivata nelle scorse settimane da 31 infermieri del pronto soccorso su 39 e 7 infermieri del 118 su 10.
"Le ragioni di quella incompatibilità ambientale sono state tutte affrontate nell’incontro del 13 maggio con i sindacati, l’Assessore, il Presidente della Giunta e i vertici dell’Usl" ha ricordato l’Assessore regionale Antonio Fosson, in apertura dei lavori del Consiglio regionae.
"Le indicazioni date dal governo sono state condivise dai sindacati e azienda in particolare: la turnazione solo su adesione volontaria del dipendente, il ripristino dei turni di 12 ore per il personale tecnico già da giugno e una verifica dell’organico per una eventuale integrazione degli infermieri. Sulle altre osservazioni l’azienda ha fatto pervenire una nota in cui dice che i responsabili del Dera e i coordinatori sono stati richiamati dall’azienda a prendere più direttamente in carico l’applicazione di queste indicazioni".
Sulle altre problematiche segnalate, l’Assessore ha spiegato che l’azienda si è impegnata a "prenderle in carico e gestirle nel rispetto delle disposizioni. In particolare sarà sottoscritto questo impegno da tutte le parti e in questi giorni e sono ricominciati i tavoli di confronti fra la direzione e il personale".